La Scheda di Monitoraggio è uno strumento di rilevazione ideato e costruito da Codici e diffuso da Città Metropolitana di Milano in 45 Comuni di Regione Lombardia che accolgono minori stranieri/e non accompagnati/e – per un totale di 695 minori accolti (fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
La Scheda si propone di raccogliere alcuni dati per fotografare lo stato della presa in carico e dell’accoglienza dei/delle minori stranieri/e non accompagnati/e in Lombardia, con l’obiettivo di analizzare similitudini e differenze tra i diversi contesti territoriali e segnalare delle buone prassi di accoglienza e integrazione (sociale, lavorativa, scolastica e abitativa).
Obiettivo ultimo dell’attività di monitoraggio è quello di fornire all’Autorità Garante uno strumento di valutazione dei percorsi di inclusione.
La Scheda di Monitoraggio è stata costruita in formato Microsoft Excel (.xls) per facilitarne la diffusione e la compilazione presso i servizi sociali degli enti locali, e si compone di sei cartelle: