ricerca sul campo
shtëpia, casa è il podcast che racconta il primo ritorno in Albania di Denis, un giovane che ha lasciato la sua casa nel 2019 per arrivare a Milano come minore non accompagnato. Un diario personale di un viaggio intimo fatto insieme a Codici ricerca e intervento e a Q Code Mag. La voglia di una vita diversa altrove, che non dimentica le sue radici.
shtëpia, casa fa parte del progetto Il progetto “Di' tu. Diritti da tutelare”, co-finanziato dal Ministero dell'Interno e dall'Unione Europea - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, con capofila Città Metropolitana di Milano.
Testi, interviste: Christian Elia, Q Code Mag
Regia, montaggio, Sound Design: Angelo Miotto, Q Code Mag
con: Luca Meola, Camilla Pin Montagnana, Andrea Rampini, Codici Ricerca e Intervento e Xhevahire Hyka
Denis Cela è un ex minore straniero non accompagnato. È stato scelto da Codici Ricerca e Intervento per raccontare un viaggio di ritorno a casa, da dove manca da quasi due anni.
Lo stupore per il viaggio, mentre iniziamo a conoscere la sua storia.
Tampone, aeroporto, Denis è pronto per volare a casa. A Tirana lo aspetta il team di Codici Ricerca e Intervento e Q Code Mag. arriva il nonno e i due cugini, grandi amici di Denis, che ora vivono in Germania. La famiglia ora è riunita.
Nonno Rakip è il patriarca e a suon di raki, la grappa distillata in casa, racconta di Denis, del villaggio, della sua vita. Anche la mamma di Denis, Lutfje, ci racconta il dolore per un figlio che parte, la speranza per un futuro diverso.
Oltre 140mila abitanti, Albania centrale. Restano i mostri del metallurgicu che ha inquinato la terra. Elbasan, però, è per noi soprattutto i luoghi di Denis, e le persone che ha lasciato. Non solo la famiglia, ma anche i suoi amici, il biliardo.
Minori stranieri non accompagnati. Abbiamo scelto alcuni ragazzi che come Denis hanno scelto di partire. E abbiamo portato alle loro famiglie un dono. Ogni storia è diversa. Milano è una delle mete favorite: c'è lavoro e ci sono buone prospettive. Fiorelo ci racconta come ci è arrivato e cosa sogna di fare.
Alexandro ed Edison. Il giovane pugile che promette bene, arrivato a Milano, e il fratello cresciuto in Italia, che è tornato in Albania per appianare i debiti lasciati dal padre. È una nuova storia di minori stranieri non accompagnati che abbiamo intrecciato in Albania, portando al fratello maggiore un dono da parte di Alexandro.
Xhevahire Hyka a Milano fa la mediatrice culturale: le capita spesso di incontrare nel suo lavoro ragazzi albanesi, e ogni volta è come se incrociasse vite che potevano essere la sua. Il padre ha viaggiato verso l'Italia nel 1991, lei si sente albanese e italiana, ma il ritorno nella casa dei nonni riaccende molti ricordi. Ci ha accompagnato lungo tutto il viaggio.
Camilla Pin e Andrea Rampini di Codici Ricerca e Intervento si sono alternati nel viaggio: ci raccontano il lavoro che ha preceduto questa missione, insieme a diversi minori stranieri non accompagnati.
Denis prepara le valige: è il momento di tornare a casa in Italia. Il saluto degli amici è l'occasione per farci raccontare com'era il loro rapporto dentro e fuori scuola. E così scopriamo che il suo soprannome era Gufo. Nelle voci degli amici tanti pensieri diversi per un futuro in Albania e altrove.
Denis è triste. Torna in Italia e gli mancano già gli abbracci della famiglia. E però è anche contento, perché l'Italia la sente già come una nuova casa, quella in cui arredare il suo futuro. Insieme ripercorriamo una settimana di emozioni.