Introduzione

DISCLAIM: questo documento mette in luce alcune delle dimensioni più rilevanti per i percorsi di accoglienza e integrazione di minori stranieri non accompagnati.
Sono “linee di indirizzo” rivolte all’attenzione di policy maker, operatori e assistenti sociali degli enti locali, educatori e educatrici delle comunità di accoglienza, tutrici e tutori volontari, cittadini.
Queste Linee guida nascono da un percorso di ricerca realizzato con ragazzi e ragazze minori.

Tra giugno 2019 e marzo 2020 i ricercatori e le ricercatrici di Codici hanno incontrato più di 50 ragazzi e ragazze accolti in Lombardia. Questa attività di ascolto, lunga e articolata, rientra tra le attività del progetto Di’ Tu, che promuove l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati sul territorio della Regione Lombardia.


Il progetto, e in particolare l’attività di ascolto e di consultazione, sostengono l’emersione e la valorizzazione del punto di vista dei ragazzi e delle ragazze sui percorsi e sulle politiche di accoglienza, promuovendo il diritto all’ascolto e alla partecipazione nelle scelte che li riguardano.
Per questo motivo queste “Linee guida per la buona accoglienza e integrazione sul territorio” sono, per noi che le abbiamo scritte, così importanti: partono dalle questioni emerse dal racconto dei ragazzi e delle ragazze, estratte
da testimonianze dirette, riportate a questioni o principi generali e tradotte in testi di indirizzo. Toccano quindi svariati temi, dal diritto (all’ascolto, alla salute, all’istruzione) alla condizione giuridica e anagrafica (es. accertamento dell’età e passaggio
all’età adulta), dai percorsi di empowerment e di autonomia al ruolo dei vari soggetti e dei professionisti che sono coinvolti nei percorsi di cura, di accoglienza e di integrazione nel territorio.

CC — Di' Tu 2020 | Privacy policy | Cookie policy | design: FF3300